SFILATE, CAVALLI, MASCHERE, MUSICA E TEATRO: ECCO A VOI IL GRAN CARNEVALE DI ROMA

Terza edizione della “gran festa di piazza” rilanciata da Alemanno. Quest’anno gemellaggi con Viareggio e San Pietroburgo: dal 26 febbraio all’8 marzo in giro per Roma ci sarà da divertirsi.

di Francesco Gabriele

(pubblicato su Il Corriere Laziale il 17/02/2011)

A vocazione nazionale. Anzi, internazionale.

La terza edizione del Carnevale Romano sembra non avere nulla da invidiare alla più blasonata manifestazione di Viareggio, grazie a un palinsesto mai così ricco di spettacoli come quello di quest’anno.

Undici giorni di feste dedicate all’antica tradizione culturale capitolina, arricchite, per di più, dallo stesso gemellaggio con la capitale della Versilia – che per l’occasione farà sfilare le due maschere di Burlamacco e Ondina nella parata d’apertura – e dal fascino tutto particolare del Carnevale di San Pietroburgo, che proprio nell’anno della Collaborazione Culturale tra Italia e Russia, delizierà gli occhi dei cittadini romani con un omaggio teatral-musicale alla Maslenitsa, la coloratissima festa siberiana di benvenuto alla primavera.

“Un evento straordinario e una festa meravigliosa”. Così l’Assessore alle Politiche Culturali, Dino Gasperini, ha sottolineato l’importanza che Roma ha deciso di attribuire, da tre anni a questa parte, al recupero storico–artistico delle esibizioni carnascialesche.

E, programma alla mano, sembra davvero impossibile dargli torto. Dal 26 febbraio infatti, data della Grande Sfilata di Apertura che percorrerà tutta via del Corso come nella più classica tradizione berbera, la Capitale parteciperà ininterrottamente a un susseguirsi di avvenimenti folcloristici e culturali vorticoso e itinerante, che in pieno spirito carnevalesco giungeranno a conclusione solo la sera dell’8 marzo, quando i fuochi d’artificio della terrazza del Pincio daranno l’arrivederci alla prossima edizione.

Nel mezzo, maschere moderne e antichi sapori si intrecceranno, giorno dopo giorno, nel centro e nella periferia di Roma, in una sorta di ‘inno alla storia romana’ fatto di giochi, musica, danza e teatro.

Cuore pulsante dell’intera kermesse sarà il villaggio di Piazza del Popolo, dove una vera e propria arena, allestita in collaborazione col Teatro dell’Opera, intratterrà grandi e piccini durante tutta la durata della manifestazione, ospitando gli appuntamenti più importanti nelle giornate del 28 febbraio (alle ore 21 andrà in scena il musical Disney campione d’incassi “La Bella e la Bestia”) e del 3 marzo (con la già citata rappresentazione del carnevale russo, alle ore 19).

Una doppia, spettacolare sfilata, invece, porterà allegria e stelle filanti domenica 6 marzo nelle vie del centro storico, con carri allegorici in partenza da piazza della Repubblica alle 10.30 e con il corteo latinoamericano che da piazza Venezia raggiungerà il Colosseo.

Grande luce, anche quest’anno, sarà data all’arte equestre, con il cavallo protagonista non solo nelle parate capitoline, ma anche – il primo di marzo – dell’omaggio alla gloriosa Cavalleria Militare Italiana.

Lontano da Piazza del Popolo, l’appuntamento da non mancare sarà quello di via Tiburtina, dove un immenso palcoscenico di 30mila metri quadrati di isola pedonale ospiterà un percorso di un chilometro e mezzo animato da carri, maschere e personaggi romani dedicati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Di sfondo, ma sempre in primo piano, la festa dei bambini, partecipi in prima persona a questa ‘dieci giorni più uno’ anche grazie alle iniziative ludico–formative intraprese in tutte le scuole e nelle biblioteche comunali.

Ha detto Alemanno: “il Carnevale di Roma non deve essere una festa estemporanea, ma una rassegna culturale di livello da far crescere ogni anno di più in Italia e nel mondo”.

Beh, vien da credergli.

2 Risposte to “SFILATE, CAVALLI, MASCHERE, MUSICA E TEATRO: ECCO A VOI IL GRAN CARNEVALE DI ROMA”

  1. Manu Says:

    Il carnevale a Roma può essere non solo divertente per i romani ma se ben propagandato come a Rio od a Venezia può diventare un buon business
    turistico nel momento di bassa stagione.
    Manu
    http://www.angeltoursrome.net

  2. Le due maschere (1915) - Movie Says:

    Le due maschere (1915) – Movie…

    Le due maschere is a Movie of 1915 made in Italy. Director: Ubaldo Maria Del ColleCast: Adriana Costamagna, Ubaldo Maria Del Colle…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: