GIORNALE RADIO

Tre minuti, Cinque notizie: i testi per il Gr Orario.

Velocità, semplicità e chiarezza: i segreti di una buona notizia radiofonica.

di Francesco Gabriele

Politica:

E’ ormai pubblica la rottura tra Fini e Berlusconi. Ieri, in occasione della direzione nazionale del Pdl, scontro in diretta tv tra i due co-fondatori del partito. “Voglio solo esprimere le mie idee, non sono un traditore” – ha detto l’ex An – “Contro di me bastonature mediatiche pilotate ad arte”.

Aspra la replica del premier: “hai cambiato posizione. Mi avevi detto di esserti pentito di aver fondato il Pdl. Vuoi fare politica? Dimettiti”.

Ma Fini non ci sta: “Che fai sennò, mi cacci?” – mima platealmente scattando dalla poltrona – “Non lascio la presidenza della Camera e resto al Pdl”.

A fine giornata approvato il documento che condanna le correnti: “Negano la natura stessa del partito” recita l’atto. Solo tredici i Finiani, su 172 membri complessivi, che hanno votato contro.

Interno:

Fiat, l’Amministratore Delegato Sergio Marchionne e il neo-Presidente John Ellkan hanno presentato al Ministro Scajola il nuovo piano industriale del gruppo. Previsti un aumento della produzione in Italia e un investimento da 700 milioni a Pomigliano d’Arco, ma il manager abruzzese avverte: “E’ centrale la flessibilità. Anche a Pomigliano, altrimenti niente investimenti”.

Cauto l’ottimismo mostrato dal segretario della Cgil Guglielmo Epifani, che ha voluto subito precisare che sulla vicenda di Pomigliano non si debbono accettare ricatti.

Decisamente soddisfatto, invece, il Ministro Scajola, plaudendo ad un piano che – ha detto – “Ridà centralità all’Italia”.

Esteri:

Non si placa la tensione attorno allo scandalo pedofilia che sta investendo la Chiesa in Europa e negli Stati Uniti. Alla vigilia, infatti, della “Tavola Rotonda” voluta da Angela Merkel per prendere ufficialmente coscienza del problema, si è dimesso il primo vescovo tedesco Walter Mixa: il motivo, stavolta, non riguarderebbe abusi sessuali ma maltrattamenti ai danni di alcuni orfani.

Il vescovo di Augusta, ammesse le sue colpe, si è detto in una lettera consapevole delle proprie debolezze e ha chiesto perdono a tutti coloro cui avrebbe causato dolore.

Intanto l’azione di trasparenza della Chiesa assicurata da Papa Benedetto XVI sembra continuare a dare i propri frutti: in Belgio, infatti, sono state annunciate le dimissioni di un vescovo implicato nell’ennesimo caso di pedofilia.

Cronache:

Primo caso al mondo di trapianto totale di viso: all’Ospedale Universitario Vall D’Hebron di Barcellona un’equipe di 30 specialisti, guidati dal capo della Divisione di Chirurgia Plastica e Ustionati Joan Pere Baclet, ha lavorato 24 ore in sala operatoria per restituire una faccia funzionante, per quanto estranea, ad un giovane paziente che aveva deformazioni al volto così gravi da impedirgli perfino di respirare con naso e bocca.

I medici, che hanno presentato con orgoglio il risultato della loro opera, sono ottimisti: entro poche settimane il ragazzo ricomincerà a parlare, a mangiare e perfino a ridere, riappropriandosi di una vita assolutamente normale – come quella precedente al disastro – nel giro di sei mesi.

Sport:

Paolo Maldini indagato per evasione fiscale e accesso abusivo all’Anagrafe Tributaria. L’ex capitano del Milan e della Nazionale – insieme alla moglie Adriana Fossa – figura nell’inchiesta che coinvolge 43 persone accusate di aver richiesto trattamenti fiscali favorevoli.

Secondo l’accusa i coniugi Maldini avrebbero accumulato almeno 185000 euro in nero. Inoltre avrebbero pagato un onorario di 40000 euro l’anno per avere la garanzia che il Fisco non avrebbe messo il naso nell’immobiliare Velvet, azienda di proprietà della moglie del calciatore.

“Paolo Maldini è tranquillo e sereno: le accuse sono infondate” – ha dichiarato il legale Danilo Buongiorno – “Dimostreremo che lui e sua moglie sono casomai delle vittime”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: